Una vita spezzata




di Angelo N.

Scrivo un accenno della mia vita, spezzata dalla maledetta droga. In questi giorni di febbraio provo a chiedere o a pretendere un cambiamento grazie alla volontà di voler uscire da un tunnel senza fine. Tutto ciò che mi circondava ch’era attorno a me stesso, mi sembrava tutto nero.
Oggi finalmente sono un po’ più lucido e riesco quasi a vedere un piccolissimo spiraglio di luce. Una luce che mi incuriosisce e ci metto tutta la forza che ho riservato nell’arco di tre anni passati al Delfino, con gente che dimostra di nutrire del bene per me, che mi ricorda tanto quello che solo mia madre mi poteva dare e che io non ho capito mai.

Solo io e la mia vita spezzata, buttata nel water, in un pozzo senza fine. Non riuscivo neanche a sentire quel dolce profumo dei fiori e la luce mattutina di una bella mattinata di primavera. Ero lo scarto della società e anch’io mi sentivo sempre escluso dalla società. Grazie a Dio tutto sta cambiando e piano piano sto uscendo da quella vita senza fondo, senza una speranza. Vedo e osservo il mio comportamento sempre violento, sempre in guardia, facevo il duro per sentirmi più sicuro. Quando invece ero io debole e volevo, pretendevo tutto ciò che mi serviva senza pensare a nessuno, ero un egoista, pensavo soltanto a me e non vedevo che facevo del male a chi mi voleva bene.
Ora, fare il pianto del coccodrillo non mi serve, questa parte mi riusciva molto bene e sono sempre stato un campione di distruzione del bene, costruendo invece sempre il male verso chi mi stava vicino.
Non voglio essere compatito, ma lancio un messaggio a chi sta per prendere la strada sbagliata: fidatevi di un sano ma ex consumatore di droga e alcol, vi voglio solo dire che la vita è un dono di Dio e va vissuta come ogni comune mortale. Non fidatevi mai della droga, dell’alcol e degli psicofarmaci, sono solo illusioni che vi portano alla distruzione del bene e di chi vi ama davvero. Soprattutto di quel bene che ve lo dà solo una madre, che con gioia c’ha messi al mondo.

La vita è la vita, fatta di gioie e dolori, di cose che vanno vissute per capire che il male distrugge, ma il bene trionfa sempre. Ve lo dice uno che ha avuto una vita spezzata.

Grazie.

Commenti

I più letti

Chi ero, chi sono e chi spero di essere

Il sommerso degli oppioidi. Consapevole utilizzo di un farmaco sbagliato

Cambiare si può: allontanate il marcio