LA DIREZIONE: Ri-nascere
Cambiamenti, il titolo scelto per il nostro blog, vuole dare voce al mondo Delfino, evidenziando metaforicamente l'importanza della rinascita dopo la morte.
Come sottolinea anche il noto cantante Vasco Rossi in una sua canzone dal titolo appunto, Cambia-menti, solo cambiando se stessi si può fare la rivoluzione, ma bisogna riuscirci, scrive Vasco, nella sua forma comunicativa a presa rapida e che arriva al suo pubblico in modo diretto, senza frasi lunghe e sdolcinate. Con delle parole secche e incisive che sono diventate veri slogan di vita in quarant'anni di carriera per tante generazioni.
Nella canzone Cambia-menti, l'artista esprime il concetto chiave della motivazione al cambiamento: perché cambiare il mondo è quasi impossibile, ma cambiare se stessi si può, malgrado la vita spericolata che ha spesso distrutto ogni cosa. Abbiamo scelto come immagine di un murales in Comunità quella dell'araba fenice, uccello che rinasce sulle proprie ceneri.
Credo molto nella rinascita degli uomini dai propri sbagli. Per dirla secondo il pensiero della mediazione penale, se un uomo ha commesso un errore e non lo ripara, ha commesso un altro errore. Credo nel potere della riabilitazione /rip-arazione fatta di relazioni sane da sostituire a quelle malate, di stereotipi e pregiudizi da abbattere. Credo in questa nuova avventura del giornalino, strumento potente di comunicazione sia nell'edizione cartacea, sia in questa online, curata dal prezioso lavoro della giornalista catanese Katya Maugeri, figura amica ormai "adottata" dal Delfino per la sua disponibilità e professionalità a cui vanno i nostri più calorosi ringraziamenti.
Commenti
Posta un commento