Padre e figlio: l'amore incondizionato che salva la vita



di Francesco T.

Caro Marco,
innanzitutto ti faccio i miei più cari auguri per il tuo compleanno.
Ho voluto scriverti questa lettera con la speranza che la conservi e ogni tanto la rileggi così ricorderai questa esperienza comunitaria vissuta insieme. Ti voglio dire che sono molto orgoglioso di te, del tuo percorso e delle scelte che stai facendo giorno per giorno, sicuramente non è facile per un ragazzo stare chiuso in un posto di sofferenza come può essere una comunità, ma tu hai colto il senso di stare qua dentro.

Leggendo i tuoi post sul blog, ho capito quanto tieni alla vita, al futuro e alla tua compagna, ti auguro, quindi, che possa trovare quella serenità interiore che ti permetta di fare le scelte giuste nella vita, quella serenità che dovevo darti io se fossi stato un padre diverso, purtroppo la mia immaturità ha portato un sacco di conseguenze sia a me che a te e al tuo trascorso di vita finora, ma vedo e sento la tua voglia di cambiare, già il cambia-mento, io da solo.

Come padre ho fallito, forse perché non sapevo come fare il padre, ma oggi con l'aiuto delle persone che ci stanno vicine e che ci hanno fatto vedere la parte bella della vita, siamo pronti, pronti ad affrontare il bene e il male che la vita ci darà. Tu continua così e riuscirai a rompere quel circolo vizioso che si sta tramandando da mio nonno a mio padre da mio padre a me. E purtroppo da me a te.
I rapporti genitoriali della nostra famiglia sembrano un copia-incolla e tu adesso hai la forza per rompere tutto questo. Che altro dirti oggi compi ventisette anni e sei già un uomo anche se sei giovane hai la maturità di un grande, ma per me sei e rimarrai sempre il mio piccolo e dolce Marcolino e credimi se ti dico che spesso vado a ritroso nel tempo con la mia mente per rivivere quei momenti belli e intensi.
A volte leggo tanta tristezza nei tuoi occhi e ti capisco, avrei dovuto darti una vita migliore, ma ormai non posso cambiare il passato, ma possiamo cambiare il futuro e ce la faremo, ho molta fiducia in te.
Auguri di buon compleanno Marcolino che la vita ti possa dare le gioie che meriti e perdonami se a volte sono duro con te, ma è solo per vederti brillare come una stella, LA MIA STELLA.

Tua Papà

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo