A quadara: ricordi e tradizioni

di Angelo N.

La quadara è un'usanza che ci è stata tramandata dai nostri antenati e vuol dire calderone. In comunità si è deciso di passare una giornata all'insegna di questa tradizione calabrese e su suggerimento di uno dei sacerdoti che frequentano la nostra comunità, don Giacomo, che ha proposto questo momento conviviale, io e l'operatore Ciro siamo andati a prendere la carne del maiale presso una macelleria dove era stata prenotata. Appena arrivati in struttura con la carne subito insieme a Franco e Giovanni ci siamo messi a preparare il fuoco, lavare e spaccare le ossa del maiale e a mettere a bollire nella famosa quadara. 
Oltre e all'impegno messo per far sì che piacesse ai vari ospiti, ho vissuto tanti bei ricordi di oltre 10 anni fa quando tutto questo si faceva a casa mia. Ricordo mio padre che la sera prima preparava tutta la carne per fare le salsicce, le soppressate e gli altri tipici salumi. In due giorni con Franco e Giovanni mi sono messo giù a lavorare e insieme a loro e ogni cosa che si faceva per me erano tutti bei ricordi. Quasi quasi erano tornati i vecchi tempi. Alla mensa eravamo più di 30 persone e tutti con una bella armonia. È vero, quando penso ai ricordi più belli sono quelli legati alla famiglia, anche se non ci sono più, ma personalmente mi ritornano sempre in mente mio padre e mia madre.


Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo