Le terapie espressive come un viaggio nel tempo

di Salvatore Monaco


Ho trovato da qualche mese la mia valvola di sfogo nello scrivere e nel disegnare. Come tutte le forme espressive, questo mi permette di incanalare pensieri negativi ed elaborare i vari vissuti emotivi che sopraggiungono. A volte in modo del tutto inconscio si scrivono o si dipingono cose che appartengono al nostro passato e che vengono riportate in superficie per essere elaborate. Questo significa che l'arte rappresenta una vera e propria terapia. 


Come si può leggere cliccando su www.ilgiardinodeilibri.it, inerente alla tematica dell'arte terapia: "Un percorso che dal passato risale al presente e continua nel futuro. Tutto quel turbinio di visioni, legate a ricordi o fatti chissà se mai accaduti o semplicemente immaginati, può essere messo a riposare dentro il cuore nel momento in cui una sequenza di immagini, che si sono caricate il peso di emozioni passate e memorie un po’ sfocate, viene con tutta semplicità esternata, messa su un foglio e colorata".




Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo