L'amore, da dietro le sbarre, il desiderio d'amore e di libertà



di Antonio DS

Un utente proveniente da Cosenza, che da pochi giorni ha terminato il periodo del suo programma terapeutico qui al Delfino, con altre persone ospiti qui in struttura, ha trovato occasione di condividere questa poesia.
Egli c'ha parlato dell'autore Pino Mauro, ora scomparso, il quale fu un vecchio galeotto che in galera trovò riparo nella poesia. Antonio il nostro ex compagno di viaggio comunitario ebbe modo di poter conoscere l'autore di persona poiché suo concittadino e fa presente come per il poeta, anche la musica rientrava fra le sue passioni. Antonio, ha avuto anche lui alcuni precedenti con la giustizia e questa poesia l'ha imparata in carcere in quanto conosciuta fra i detenuti e ne cita anche un premio ad un concorso, ottenuto trenta anni fa. L'amore come il titolo della poesia, s'era impresso per l'autore nei riguardi della propria amata e lascia trapelare nel testo anche il proprio sentimento per la libertà dove egli, anche se in piena sofferenza, ci presenta il proprio desiderio, nel potersi ritrovare nella luce del sorgere del sole e per la sua amata e per sé fuori dalle mura. Grazie Tonino, a te faccio il mio pensiero, per la persona che hai dimostrato d'essere. Un forte abbraccio e un buon augurio per tutto.


L'amore

E anche oggi è volato via inutilmente,
tu sei lontana e io ti ho cara nella mente.

L'amore è un vero sentimento,
io l'ho nel cuore soffro e non mi pento.

Come potrei pentirmi della vita,
se essa a te l'ho dedicata?

E come un passerotto che senza mamma si dispera,
aspetto un altro giorno e intanto si fa sera.

Mentre scrivo è notte cupa,
alzando gli occhi al cielo e vedo la luna che mi parla.

Dicendomi Antonio, Antonio non soffrire,
vedrai che un giorno il sole sorgerà anche per te.

Ma per me che vivo nei suoi occhi di sogno,
ci sarà il sole anche per me?

E lei mi dice si.

Pino Mauro
detto " buchicjhu" 

Commenti

I più letti

Fiore di maggio

"Il museo delle case narranti", la bellezza dei sentimenti

Vorrei essere come l'acqua...