La ricchezza di un uomo, l'amore per la vita



di Francesco T.

Qualche volta, quando non sono dell'umore giusto, tendo a ritagliarmi un po' di tempo per stare da solo e riflettere. 
Faccio tanti cattivi pensieri che vanno dal maledire me stesso (se il malessere che ho è stato provocato da una mia scelta sbagliata) al prendermela con i miei genitori che avrebbero potuto fare a meno di mettermi al mondo (quando vedo le ingiustizie sociali che avvengono quotidianamente). Riflettendo però riesco a calmarmi, a volte mentendo anche a me stesso, dicendomi (e sperando davvero) che le cose cambiano o cambieranno, dobbiamo solo impegnarci perché ciò avvenga. 

Io ho 49 anni, non ho niente di materiale, non ho una casa (che sto cercando visto che ho finito il mio percorso in comunità) non ho un lavoro stabile, non ho soldi da parte, insomma niente e questo a molte persone potrebbe portarle non a maledirsi ma addirittura a suicidarsi, e a volte ci ho pure pensato, ma sarei un vigliacco a farlo, perché io sono le scelte che ho fatto e sarò le scelte che farò. 

Quando ho quei momenti di sconforto per tirarmi su mi basta guardarmi intorno, guardo quanto è meraviglioso il mondo, quanto è tutto meravigliosamente al suo posto, il mare che ti culla con le sue onde, le montagne così maestose che sembrano essere lì ad osservarti e nel caso a proteggerti, gli animali che ti guardano con occhi curiosi, occhi pieni di dolcezza, occhi impauriti a volte. 
Ma soprattutto quando sono giù di corda penso alle persone che mi circondano, alle persone che si prendono cura di me più di me stesso, alle persone che inconsapevolmente mi danno più di quanto io abbia chiesto, alle persone a cui sono riuscito ad entrare nel loro cuore, penso alla mia ragazza che mi sopporta, mi supporta e sta male quando mi vede triste. Penso ad una persona che io chiamo fratello ed è importante nella mia vita perché è quello che io avrei voluto essere, pacato, tranquillo, sorridente, con la parola giusta da offrirti sempre. Insomma non ho niente, ma ho una ricchezza infinita che si chiama amore per la vita. 

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo