La voglia di vivere da sola non basta



di Francesco Tornelli

La voglia di vivere da sola non basta, se non c'è la forza interiore per affrontarla. E anche se mi motivo a non vivere di rimpianti spesso vengo trascinato dai miei pensieri nel passato, e purtroppo non posso che intristirmi nel rivivere con i ricordi momenti di felicità forse mai vissuti, ma solo costruiti nella mia mente, costruiti da quella voglia di vivere di cui parlavo prima, e mai vissuti perché non ho mai avuto la forza interiore necessaria per costruirli.

Non penso che c'entri tanto il posto in cui mi trovo o le persone che mi circondano, ma oggi mi sento molto confuso sul mio futuro, su cosa devo fare, su chi sono e se ho davvero fatto un buon lavoro nel mio percorso, avevo tante certezze, forse frutto della mia euforia, della mia voglia di dare un contributo a questo mondo, oggi mi ritrovo a mettere tutto in discussione, oggi sono pieno di dubbi. 

Dubbi che dovrò cercare di chiarire, ma ancor prima di capire. Pretendere sempre il massimo delle mie possibilità è sempre stata una mia prerogativa in qualsiasi ambito mi trovassi con tutte le mie difficoltà e i miei limiti, cercando sempre di migliorarmi, ma non mi basta, l'insoddisfazione di me stesso regna sovrana e devo fare appello a tutte le mie risorse per non ricadere in meccanismi del mio passato che non mi hanno portato niente di buono.

Sono più che sicuro che la vita che sto facendo mi piace tantissimo e ho voglia di continuare in questo senso, devo trovare solo la mia forza, ritrovare la fiducia in me stesso e non essere troppo pretenzioso su cosa potrò fare, a volte anche un po' di incoscienza potrebbe aiutarmi, quella sana incoscienza che ha chi ha voglia di osare, di vivere pienamente la propria vita. 
La stessa voglia che avevo quando ho visto i primi risultati di questa mia nuova vita; ora la sto cercando dentro di me, nei momenti bui riesce a nascondersi bene, ma è qui, dentro di me e so di riuscire a trovarla. 


Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo