I solchi della dipendenza emotiva



di Salvatore Tridico

Il timore di restare solo mi ha portato a stare sempre in compagnia, qualsiasi fossero le abitudini.
La paura di non essere accettato per quello che ero mi ha portato ad adattarmi a cose che non condividevo affinché non venissi messo da parte, emarginato. Inconsapevolmente cercavo attenzioni, considerazione e affetto da parte di chi mi circondava. Con il tempo, crescendo e maturando una certa consapevolezza di me stesso, mi sono reso conto di avere una certa dipendenza emotiva che in molte situazioni ho cercato di colmare stando sempre in compagnia per non rimanere solo, forse perché la solitudine mi portava a guardarmi dentro e vedere, a quei tempi, una persona insoddisfatta di sé stessa faceva male perciò cercavo sempre di svagare con la mente, distrarmi facendo qualcosa, stando insieme ai miei amici con i quali inizialmente ci si incontrava per giocare a pallone fino a quando cambiarono le abitudini e diventarono distruttive. 
Entrò in "gioco" un benessere artificiale che con il tempo mi fece perdere tutto, amicizie, amori, e il mio stato fisico andava sempre peggiorando. Il lato positivo della solitudine è che si ha molto tempo per riflettere su tutto ciò e prenderne atto affinché non si ripeta un capitolo del genere. Ho sprecato molto tempo prezioso nel quale avrei potuto realizzarmi e magari a 30 anni avere una famiglia. Ma poi penso che se non avessi sbattuto forte il muso su certe situazioni oggi non saprei ancora dare valore a cose importanti. Perciò tutto ciò che ho passato sulla mia pelle mi ha reso la persona che sono oggi con i suoi pregi che dovrebbe valorizzare di più e i suoi difetti che cerca di migliorare. Il mio obiettivo principale è quello di raggiungere autonomia e indipendenza emotiva. Non sarà semplice, ma neanche impossibile. Volere è potere. Nel frattempo mi auguro il meglio abbracciando le cose positive che verranno e allo stesso tempo mi preparo anche al peggio per non trovarmi impreparato nel difendermi dalle situazioni negative.

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo