Il tempo vola e noi siamo i piloti



di Salvatore Tridico

Quando sono in viaggio capita di affacciarmi al finestrino per guardare il paesaggio e allo stesso tempo viaggio con la mente, penso a ciò che è stato il mio passato, ciò che è il presente e chissà come sarà il futuro. 
Penso che, come passa il paesaggio attraverso a una certa velocità, allo stesso modo a volte in fretta passano anche i giorni della mia vita e penso che debba godermi ogni giorno per evitare futuri rimpianti. A volte non ci rendiamo conto che, oltre alla vita, il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e di cui possiamo sfruttarne ogni singolo secondo a nostro vantaggio. Ogni frazione di secondo è importante. Ci sono corridori che per un millesimo di secondo vincono una gara, diventano campioni del mondo e scrivono la storia. Il tempo vola e noi siamo i piloti. Perciò usiamo ogni singola frazione di secondo per vincere le nostre corse. Nonostante abbia un valore inestimabile lo abbiamo gratis ed è uno dei regali più belli che la vita possa donarci. Dedichiamo del tempo a stare con dei bambini perché ci insegnano dolcezza e sincerità in questo mondo in cui amarezza e falsità sono all'ordine del giorno oppure con un anziano che ci insegna saggezza ed esperienza. 
Se non avessi dedicato del tempo a persone più grandi di me non avrei imparato che tra il tempo che si dedica al lavoro e il tempo che si dorme la notte occupiamo due terzi di giornata quindi ce ne resta solo un terzo per vivere. In alcuni casi a volte anche il tempo vissuto male ci insegna tanto. 
Non sappiamo quanto ne abbiamo a disposizione, ma finché avremo tempo sfruttiamo ogni attimo.

Commenti

I più letti

Il Gran Premio della vita

Gli "hikikomori": isolati e esiliati dal mondo

Siamo circondati da vampiri emozionali. Chi sono e come riconoscerli