Quando le valvole di sfogo ti salvano...


di Salvatore Tridico

Quando i sentimenti negativi entrano prepotentemente nella tua mente e prendono il sopravvento è difficile gestirli. Non si può essere esenti da essi anche perché altrimenti non daremmo valore a quelli positivi perciò ben vengano. Quello che si può fare in certi momenti è ridurre al minimo i "danni" che ne possano causare. Trovare la "valvola di sfogo" adatta a te per scaricare tensioni e malumori. 
Per me la musica oltre una valvola di sfogo è un' amica che mi tiene compagnia, mi consola, mi esalta, mi fa gioire, mi ricarica, mi rilassa. La musica può essere un vestito su misura che puoi scegliere quale indossare a seconda del tuo stato d'animo. La mente è lo strumento più potente che l'essere umano possa avere perciò bisogna saper farne buon uso. Si può usare per danneggiarsi o per volersi bene. Sta a noi scegliere. La mente crea i tuoi pensieri, i tuoi pensieri generano le tue convinzioni, le tue convinzioni determinano le tue azioni e tutto ciò crea la tua vita perciò la tua vita è nelle tue mani o meglio, nella tua mente. Ci differenziamo dagli animali perché abbiamo la ragione perciò usiamola in modo costruttivo per la nostra vita. Non sempre sarà facile essere razionali, a volte i sentimenti negativi prendono il sopravvento ma in questi momenti avremo almeno le capacità e gli strumenti per ridurre al minimo il malessere.

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo