A Figline Vegliaturo la casa di riposo San Giovanni Battista: una casa dai terrazzi color delle stelle




Non un'ultima fase della vita, ma l'inizio di un nuovo percorso da vivere appieno senza rinunce né solitudine. Accoglienza, empatia e tanta passione: sono le caratteristiche che da anni contraddistinguono il Centro di solidarietà Il Delfino. Un cammino in evoluzione che nei giorni scorsi ha aggiunto un nuova tappa importantissima: l'inaugurazione della casa di riposo San Giovanni Battista. Una casa di moderna concezione che dispone di ampi ambienti luminosi, progettati per favorire il calore, l’accoglienza, la familiarità, la praticità ed il senso estetico. 

"Con l'inaugurazione l'esperienza del Centro di Solidarietà il Delfino si arricchisce di un nuovo servizio sociale rivolto alle persone anziane bisognose di assistenza e cura - dichiara il presidente Renato Caforio -. Questa casa di riposo dedicata a San Giovanni Battista vuole essere non solo un luogo di assistenza ma di accoglienza della persona, che proprio perché anziana, fragile bisognosa di cure ma soprattutto di affetto e calore". In numerosi hanno partecipato domenica, presenti il presidente della Regione Mario Oliviero e il sindaco di Figline Vegliaturo, Fedele Adamo che hanno espresso il loro orgoglio.

"Come Delfino pensiamo - continua il presidente Caforio - che la cooperazione sociale a cui la legge assegna il compito di gestire servizi di pubblica utilità, deve coniugare la professionalità della cura con l'umanità dell'accoglienza e la qualità delle relazioni umane. I servizi sociali alle persone fragili, siano anziani, tossicodipendenti, minori, persone con disturbi psichiatrici devono essere gestiti da organizzazioni che senza finalità di profitto sanno coniugare professionalità e passione, la cura della persona e l'accoglienza della sofferenza. Il Delfino ha una missione sociale da realizzare per promuovere la dignità della persona fragile e in condizione di disagio. Questo nuovo servizio che oggi apriamo e' una concreta testimonianza del nostro operato per promuovere la qualità della vita in un luogo accogliente".

 La Casa svolge la propria attività di assistenza ed accoglienza residenziale per brevi e lunghi soggiorni a favore di anziani autosufficienti e semi autosufficienti.  Il servizio offerto si propone di conservare l’autostima dell’anziano ospitato, aiutandolo a mantenere la capacità di svolgere le attività di base della vita quotidiana il più a lungo possibile. Gli obiettivi primari sono il favorire un buon adattamento alla vita comunitaria e il mantenimento dei rapporti con i familiari, gli amici e con il mondo esterno. A tal fine, favorisce e collabora con le Scuole, Gruppi, Associazioni di volontariato e singoli cittadini, che vogliano prestare le loro risorse all’interno della struttura per una integrazione dei servizi offerti e per il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni dei e tra gli ospiti. L’ampio edificio si sviluppa su cinque piani, è immerso in un’area verde attrezzata fruibile dagli ospiti che si affaccia sulla valle del Savuto, ed è proprio questa la bellezza: la Casa è una risorsa preziosa per l'intera zona della valle del Savuto, rappresentata dalla presenza dei vari sindaci anche durante l'inaugurazione.


La struttura può accogliere 25 anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Le camere destinate agli ospiti, singole o doppie, sono tutte arredate con cura e dotate di ogni comfort. Ogni stanza è provvista di bagno interno del tipo assistito e di un terrazzino. Camere climatizzate, e con un sistema di chiamata per eventuali emergenze.  Le stanze possono essere personalizzate con proprio mobilio. Ambienti arredati in modo funzionale e che permettono il passaggio anche di ospiti con carrozzina.

Una squadra di professionisti qualificati ed esperti composta da:

Assistente sociale - coordinatore
Educatore Professionale
Operatore Socio-Sanitario
Infermiere
Psicologo
Psichiatra
Geriatra
Medico di Base
Amministrativo.

L’ospite è assistito 24 ore su 24 nel suo soggiorno, in un clima sereno e cordiale. Ogni figura, secondo la propria specifica prospettiva professionale, contribuisce alla salute e al benessere dell’anziano. 

Nel dettaglio i servizi che la Casa di Riposo San Giovanni Battista offre agli Ospiti sono:
          Servizio ristorazione
          Lavanderia, stireria, guardaroba
          Servizio di pulizia
          Servizio di assistenza e cura
          Servizio sociale 
          Assistenza spirituale
          Servizi educativi – ricreativi
          Consulenza Psicologica
          Consulenza Psichiatrica
          Consulenza Geriatrica
          Assistenza infermieristica a consulenza
          Assistenza per visite specialistiche esterne
          Disbrigo pratiche 

La struttura ha la possibilità di ospitare anziani per brevi periodi al fine di sollevare, anche solo temporaneamente, le famiglie dalle attività di cura e assistenza.

(ph: Francesco Aloe www.francescoaloe.com)


Commenti

I più letti

Il Gran Premio della vita

Gli "hikikomori": isolati e esiliati dal mondo

Siamo circondati da vampiri emozionali. Chi sono e come riconoscerli