Noi, oltre il limite del pregiudizio



di Giuseppe Mastroianni

Chi ci osserva da fuori magari ci vede diversi dagli altri, c'è chi ci etichetta, ci giudica, chi pensa che "quelli come noi" rimarranno sempre così, che non siamo in grado di cambiare chi per bisogno chi per scelta. 
Poi ci sono le persone che ti spronano e ti fanno capire che tu sei molto altro, che hai un mondo dentro di te che aspetta solo di essere scoperto, che ognuno di "noi" ha delle potenzialità che vanno solo tirate fuori per valorizzare il nostro essere. Io per esempio sono uno di quelli che si è sempre vissuto male il giudizio degli altri, uno di quelli che pur di compiacere gli altri si è trovato in cose più grandi di lui e ne ha pagato le conseguenze. Quante volte i pregiudizi verso me stesso mi hanno chiuso le porte o meglio quelle porte le ho chiuse io non capendo tutto il male che mi stavo facendo. 

Molto spesso ci facciamo bloccare per la scarsa autostima, perché pensiamo che "noi" per come siamo non abbiamo altre chance e invece siamo persone come tutti gli altri con delle emozioni, con dei valori, con ferite mai cicatrizzate che ci hanno spinto a reagire nel modo peggiore, ci hanno portato all'autodistruzione, abbiamo passati pieni di tristezza, rabbia, sofferenza cose stampate nelle nostre menti che ci faranno compagnia per tutta la vita. Ma poi un giorno ti svegli e capisci veramente chi sei, che quello che credevi di essere era solo frutto della tua immaginazione, che poi alla fine le persone attorno a te non t hanno mai giudicato, volevano solo spronarti affinché diventassi una persona migliore, quando raggiungi la consapevolezza che tu sei molto di più di quello che pensavi di essere, quando le tue ferite si cicatrizzano questo è il momento giusto per spiccare il volo e buttarti nella vita, una vita vissuta pienamente fatta di vittorie e sconfitte, di salite e discese ma che ha tutti i buoni motivi per essere vissuta al meglio. 

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo