Un video che racconta le nostre fragilità. Noi come Scrooge





di Salvatore Monaco

È già passato un anno dal laboratorio in cui gli spiriti del Natale passato presente e futuro, si sono "impossessati" degli ospiti e degli operatori del Centro Di Solidarietà Il Delfino facendo indossare a ciascuno di noi i panni dell'avido e insensibile Scrooge, incattivito dalla vita e dalle scelte sbagliate, orientate al materialismo e non curante degli affetti.
Il gioco di ruolo sul canto di Natale è stata una grande occasione per riflettere sugli errori del passato e indirizzare la nostra vita verso ogni forma di cambiamento positivo. A turno ogni partecipante del laboratorio si è immedesimato in uno degli spiriti, oltre al povero Marley, socio del rude Scrooge, con l'obiettivo di far redimere quest'ultimo e favorire l'abreazione delle sue emozioni negative imprigionate nell'inconscio. Questa bellissima esperienza ludica e terapeutica ha introdotto il laboratorio di lettura e scrittura autobiografica a cura della giornalista Katya Maugeri.

Ringrazio tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima esperienza, in particolare ai maestri di"arte Ferdinando Gatto, che ha montato il video e Raffaele Gencarelli che ne ha curato alcuni importanti aspetti.


Qui il video


Commenti

I più letti

Il Gran Premio della vita

Gli "hikikomori": isolati e esiliati dal mondo

Siamo circondati da vampiri emozionali. Chi sono e come riconoscerli