Il mondo ha sempre visto...


 di Antonio De Simone

Il mondo ha visto sempre dentro di sé nella storia, cambia le persone.

Persone intese come individui dotati di personalità, ossia della capacità di poter raccontare e lasciare traccia e segno di sé.

La società moderna questa odierna, mi vien drammatico pensare come tanti sistemi che dovrebbero far sì che il fabbisogno delle  genti sia al massimo del soddisfacimento, oggi mi viene triste dire che viviamo un dissesto sociale notevole, tanto dettato da disservizi e degradi vari, che si estendono un po' ovunque nel territorio nazionale e oltre. 

Non voglio parlare di questo, no, nessuna altra critica o esempi su come stanno i fatti, non sto a fare il commentatore, vorrei fare solo un accenno sul virus del Covid. 

Il mondo ha sempre visto decimare popolazioni a causa di pandemie, ma quanto ne rimane inculcato in noi? Tanto ne rimane geneticamente quando ci si apre dentro a comprendere le circostanze di prevenzione dettate dalla condizione del virus, capire fino in fondo quanto è importante la tutela della salute e il rispetto dello spazio del prossimo.

Ecco allora che mi apro ad osservare di quanto dalle mie parti qui in Calabria l’aria sia più pulita, sicuramente il lockdown  ha contribuito tantissimo a questo fenomeno, visto che anche i colori nel cielo spiccano di più, con delle tonalità nuove ai miei occhi, anche l'aria la si riesce a percepire diversa respirandola.

Possa l’uomo aver premura di rendersi immune da un attacco così violento o comunque quasi sconosciuto da parte di questo virus, rimango del parere che comunque ci ritroviamo in conseguenza di qualche evento forse, che ha fatto sviluppare questo virus, ma in seguito, in modo naturale la terra l'ha fatto  mutare e prende sempre forme, tanto varie forse per quanti siamo su questa terra, ciascuno a suo modo.

Possa pacha mama farci aver lode di ciò che è la vita è farci apprendere sempre cose nuove e sensate. Almeno essa possa tirar su come un respiro a purificarsi, l'umanità da un bel po' di tempo sembra abbia stia imbastardendo un po' tutto e sempre più.

Potrei concludere solo con una mia ultima frase:

"chissà cosa va cercando l'uomo sulla luna, quando si chiede almeno, se conosce quel che ha sotto i suoi piedi?"

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo