Si rinasce dall'amore


 
di G. L.

Che poi, mica si può instaurare una relazione tanto per farla. Ho al mio fianco quella persona con cui sorridere, con cui piangere, che si preoccupa per me, e viceversa. Ho al mio fianco una persona che non tradisce, non perché le viene proibito ma perché nemmeno le sfiora l’idea del tradimento.

Quella persona con cui non ti vergogni di sembrare ridicolo o sdolcinato, con cui non hai vergogna di osare nel sesso e nella follia dell’amore. Una relazione non puoi averla tanto per averla, non se pensi di valere e se dai valore alla persona che stai guardando negli occhi. È come quando pensi che una volta sorridevi tanto, e oggi, lo fai molto meno.

Ma probabilmente oggi il tuo sorriso è più sincero, perché lo regali solo a chi lo merita davvero. Ho al mio fianco una persona che ama gli animali, che ama alla follia quel piccolo scricciolo di sati.

La persona al mio fianco pensa che gli animali hanno sogni leggeri, di quelli che non fanno rumore, proprio come i loro passi. C’è chi pensa che a loro manchi solo la parola per assomigliare a noi esseri umani, ma la persona al mio fianco sa che si sbagliano perché sa che il senso di ogni pensiero è racchiuso negli occhi, lei sa che loro parlano con ciò che rappresenta la massima espressione comunicativa, lo sguardo. Lei sa che i limiti appartengono all’uomo, no agli animali, perché è l’uomo che fatica a decifrare i loro segnali è mai viceversa. 

Lei sa che nonostante i nostri limiti loro continuano ad amarci, convivendo con i nostri difetti e impartendoci una lezione che noi, nelle relazioni tra esseri umani, non riusciamo ancora a mettere in pratica, ovvero accettarci ed amarci nonostante le diversità. La persona al mio fianco pensa che gli animali ci danno la massima fiducia e c’è chi poi gliela strappa con facilità.

C’è chi abbandona gli animali, la perdona al mio fianco sa che chi viene abbandonato vive una sofferenza che ha una fine, una scadenza. Chi viene abbandonato porta con sè la certezza che un giorno troverà l’amore che sogna. Mentre chi abbandona soffrirà per tutta la vita, perché il pensiero di non sapere amare, logora dentro e non muore mai. 

La persona al mio fianco si chiama M.C. lei è quella persona che ad oggi non trovi facilmente, perché i valori, la sensibilità e l’amore che dà si possono solo trovare nella categoria delle persone rare. Questa persona mi ha salvato la vita, ed è per lei se oggi sorrido.

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo