Sapersi integrare...


 
di Francesco Tornelli

L'integrazione, sia nella società, che nell'ambiente in cui si vive non sempre è facile. Bisogna saper comprendere le necessità degli altri e coadiuvarle con le tue, con i tuoi interessi e con i loro, e a volte questi bisogni che ognuno di noi ha cozzano con quelli del proprio vicino.

Se poi si pensa, a chi nella vita ha avuto un passato di problemi di tossicodipendenza e problemi legali, l'impresa di reintegrarsi nella società è alquanto difficile, perché il pregiudizio che alberga in ognuno di noi prende il sopravvento. 

Però non sempre è impossibile: a volte si trovano le condizioni e le persone giuste per poter iniziare a costruire davvero qualcosa d'importante.

Se si trovano le persone giuste, pronte a darti una mano senza dar peso al pregiudizio, tutto andrà nel modo in cui si spera. 

Per adesso, queste persone io le ho trovate e mi hanno dato una casa, un lavoro, tanta considerazione e fiducia, ma soprattutto mi hanno dato la speranza per un futuro migliore.

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo