"Così voglio riprendere in mano la mia vita". Emil, dalla droga alla rinascita


 
di Emil A.

Quando si instaura una relazione con un cocainomane, o quando il partner inizia a far uso di cocaina nel mezzo di una rapporto sentimentale già avviato, spesso il comportamento di questa persona può risultare molto difficile da capire e da tollerare. Chi soffre di dipendenza da cocaina è infatti incline a frequenti sbalzi d’umore: dall’euforia (causata dall’assunzione della sostanza) si passa rapidamente all’apatia, alla paranoia e spesso anche all’aggressività. Questo è quello che è successo a me.

Sono un ragazzo di 33 anni con un passato molto triste e difficile e con un presente che oscilla tra alti e bassi, con un futuro incerto. Ho anche delle certezze: la mia famiglia. Una compagna che nonostante tutto quello che gli ho fatto passare continua ad amarmi e a lottare per il nostro amore, ho due splendide figlie per le quali sarei disposto a sacrificare tutto e a dare anche la mia vita se fosse necessario. Nonostante questi valori così forti, una maledettissima sostanza, una crudele “polverina” è riuscita a far sì che io mettessi in secondo piano la mia famiglia, lasciando spazio nelle mie giornate solo alla sua ricerca.

Ho provato varie volte a smettere, senza alcun risultato. Fallivo sempre perché forse non avevo mai toccato il fondo o non ero arrivato al punto di capire che stavo per perdere tutto ciò che ho di più caro al mondo.

Ed è per questo che adesso mi trovo nella comunità terapeutica Il Delfino, perché voglio salvare ciò che a cui tengo e per prima cosa devo salvare me stesso.

In comunità, insieme al sostegno di tutto lo staff sto cercando di riprendere in mano la mia vita, di ritrovare quella serenità che ho perso da tempo. Sto cercando di ritrovare fiducia in me stesso e capire che la mia famiglia le mie bambine, i miei genitori hanno bisogno di me come io di loro. Ho intrapreso questo percorso comunitario per raggiungere quella consapevolezza che cambierà il mio modo di vedere le cose: non voglio più dipendere da qualcosa che mi fa sentire felice illusoriamente per pochi minuti.

Prima di iniziare a usare sostanze quello che mi rendeva felice erano i sorrisi e le carezze delle mie figlie, la gioia di vivere, i momenti speciali insieme a loro. Purtroppo ho perso molti momenti della loro vita che non tornano indietro, ma farò di tutto per essere presente come un vero padre in tutti i momenti belli e brutti che dovranno affrontare nella vita. 

Questo è il mio obiettivo e posso gridare al mondo che io voglio vivere!

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo