Il mio tempo scandito da spazi e cambiamenti


 di Giuseppe M.

Cos'è il tempo? Secondo Albert Einstein “Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.” Il tempo “musicalmente” parlando è composto da battute, note, melodia e silenzi...

Osserviamo un pentagramma, ci sono degli spazi, giusto?! Ecco, noi dobbiamo decidere con quali note riempire quegli spazi per creare "la melodia” della nostra vita. In quegli spazi c'è tutto: c'è la qualità del nostro tempo e le opportunità che dobbiamo cogliere per renderla migliore. Come ho "armonizzato" la mia vita!? Ho sfruttato il tempo in modo costruttivo, mi sono posto degli obiettivi e li ho raggiunti.

Primo, come importanza, la stabilità mentale, il non dipendere da niente e nessuno. Ho riempito la mia vita con cultura, rapporti umani, con consapevolezze che oggi dopo tre anni di sacrifici mi rendono una persona migliore.

Cambiare? Si può, ma si deve credere in se stessi, lontano dai pregiudizi e da quei concetti sbagliati che avevamo nell'affrontare la vita. Esiste una soluzione a tutto, basta trovare la strategia giusta per affrontare i problemi, affrontarli di petto con tutta la forza che abbiamo dentro e dirsi “Sono più forte io". E no, non sarà semplice!

Ci saranno giorni in cui il mondo vi cadrà addosso, giorni in cui i tuoi "progetti" ti si sgretoleranno tra le mani, ma la vera forza sta lì, in come noi reagiamo alla rabbia, alla frustrazione. Sono passati tre anni. Cosa mi ritrovo in mano? Sono un uomo nuovo! 

Ho ripreso in mano la mia vita, sto per diplomarmi, ho instaurato rapporti umani veri e duraturi, lontano dai quei "rapporti di comodo" creati in precedenza.

Ho riscoperto lo star bene in famiglia, ho lavorato per riavere la fiducia che inevitabilmente mi era stata negata; ho la mia nipotina che porta via ciò che sono stato ogni volta che mi abbraccia, che con i suoi dolci occhi mi ricorda puntualmente quanto la vita è bella. 

Ma non è certo finita qui! Gli obiettivi che mi sono prefissato sono ancora tanti e con sacrificio e forza di volontà proverò a raggiungerli tutti. Ora sono io a scrivere "la canzone della mia vita".

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo