Testimonianze che fanno bene al cuore


di Roberto DS


Mi trovavo al Serd per svolgere  una commissione insieme agli operatori della  comunità Eden in cui sono attualmente residente nella fase del reinserimento socio/lavorativo. Improvvisamente, a freddo,  una delle assistenti sociali del servizio  mi chiede di fare una testimonianza per un ragazzo che era a colloquio con la psichiatra. 

Al Serd mi  conoscono ormai  da tempo e per fortuna ad oggi, dopo varie peripezie, sono in una fase nuova di vita sia personale che lavorativa.  Il ragazzo in questione, ha interrotto molto precocemente il percorso a cui era stato indirizzato per uscire da un problema non semplice come quello  della tossicodipendenza.

Mi sono sentito molto gratificato per essere stato chiamato in ballo come testimone di qualcosa di positivo e dopo aver dato a lui dei consigli, ho  ovviamente augurato al giovane di riflettere bene sugli errori fatti e di non avere fretta e riflettere bene su ciò che dovrà fare per non sbagliare più.

Di una cosa ne sono certo: noi  che abbiamo purtroppo intrapreso una strada complicata e rischiosa, diventiamo delle persone migliori proprio a causa del nostro vissuto. Ciò accade quando togliamo tutto il marcio che ci siamo costruiti nella vita precedente. Lo dico molto tranquillamente, diventiamo più capaci nell'organizzazione di qualsiasi cosa, ovviamente in ciò  che sappiamo fare, riuscendo a potenziare ciò che realmente vogliamo realizzare.

Commenti

I più letti

Ho visto piangere un gigante

La mia anima è al sicuro

Quel momento di magia al semaforo