Progetto “badminton per tutti”

 

Badminton per tutti è l’importante iniziativa sportiva in collaborazione con il comitato regionale badminton e l'Asd GB Scorza, che si svolge nel polifunzionale della comunità Eden del Delfino.

Il badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero, chiamato volano, facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dal giocatore avversario.

Un po' come il tennis, ma con un volano al posto della pallina e con regole leggermente diverse. Lo scopo della federazione italiana badminton è di rendere questo sport una disciplina sempre più aperta e inclusiva nei confronti di ogni tipologia di atleta/giocatore. L'iniziativa sportiva in corso che si svolge nella nostra comunità, rivolta a persone che affrontano il difficile mondo delle dipendenze e a over 50, reclutati nel personale, coordinato dal professor Adelino Liuzzi e dal suo team, sta riscuotendo interesse tra i nostri ospiti.

Non è stato facile all'inizio coinvolgerli in questa attività sportiva proprio perché poco conosciuta, pian piano però siamo riusciti a inserirla in maniera strutturata, superando tutte le resistenze e le difficoltà iniziali, legate soprattutto al timore di fare brutta figura e di non saper colpire il volano. Attività come queste, sono utili e costruttive per il percorso terapeutico che vede al centro il recupero della persona, e credere in se stessi è certamente un bel punto di partenza!

Commenti

I più letti

Il Gran Premio della vita

Gli "hikikomori": isolati e esiliati dal mondo

Siamo circondati da vampiri emozionali. Chi sono e come riconoscerli